università-pavia.jpeg
logounionecamere

facebook
phone

Copyright© Camera Penale di Pavia  Via Jacopo Bossolaro, 15 - 27100 - Pavia - tel. 0382.301651 - info@camerapenalepavia.it - p.iva 02387380187 - C.F. 96028500187 

Camera Penale Avv. Contardo "Dino" Cristiani di Pavia

Privacy Policy


facebook
phone

Aderente all'Unione delle Camere Penali Italiane

STORIA

La Storia della Camera Penale di Pavia

"Volete prevenire i delitti? Fate che le leggi sian chiare, semplici, e che tutta la forza della nazione sia condensata a difenderle, e nessuna parte di essa sia impiegata a distruggerle. Fate che le leggi favoriscano meno le classi degli uomini che gli uomini stessi. Fate che gli uomini le temano, e temano esse sole."

Cesare Beccaria

Nell'alveo della secolare tradizione di cultura giuridica della città, la Camera Penale di Pavia è stata costituita nel 1995 per illuminata iniziativa dell'avv. Dino Cristiani con gli altri fondatori avv. Stefano Losurdo, avv. Antonio Aronica, avv. E. Marco Casali, avv. Luigi Cristiani, avv. Alessandra Stefàno, avv. Fabrizio Gnocchi, avv. Maria Luisa Vitali, avv. Riccardo Ricotti,  avv. Bernardo Marino, avv. Antonio Rusconi e avv. Maurizio Sorisi.

La Camera Penale di Pavia aderisce all'Unione delle Camere Penali italiane. Attraverso i propri Organi ed i propri iscritti, conformemente al proprio Statuto ed agli indirizzi dell'Unione, promuove una cultura del processo penale che favorisca l'esercizio della professione forense improntata al più rigoroso rispetto della parità della difesa e dell'accusa e del valore di terzietà del Giudice; rappresenta uno strumento permanente di consultazione e di studio sui problemi posti dalla legislazione e dall'esercizio della professione; costituisce una forma di rappresentanza delle peculiari esigenze dei penalisti nell'ambito generale della professione forense anche per ciò che concerne i rapporti con la magistratura. 

Alla Camera Penale di Pavia possono aderire gli avvocati e i praticanti abilitati al patrocinio, iscritti ai rispettivi Albi o Registri. Per ottenere e mantenere la qualifica di associato è necessario versare la quota annuale stabilita dal Consiglio Direttivo.

Attuale Presidente della Camera Penale di Pavia è l'avv. Eleonora Grossi, succeduto nella carica agli avv.ti Dino Cristiani (Presidente dal 1995 al 2009), Marco Casali (Presidente dal 2009 al 2012), Luca Angeleri (Presidente dal 2012 al 2015)  Mariarosa Carisano (Presidente dal 2015 al 2019) e Daniele Cei (Presidente dal 2019 al 2023)